L’obiettivo scientifico generale del progetto “Data Fusion & Smart Automatic Classification of Satellite Multisensor/Multiband SAR and Optical Data – MUSAR” è quello di sfruttare dati EO (Earth Observation) nell’area di ricerca attinente ai rischi naturali (Natural Hazards) nell’ambito delle strategie di gestione e manutenzione delle infrastrutture viarie e delle opere d’arte stradali di rilievo (viadotti e opere in sotterraneo). L’intenzione, perseguendo gli obbiettivi scientifici, è quella di fornire nuovi strumenti per il monitoraggio del territorio e delle infrastrutture, con particolare focus su reti viarie e opere d’arte stradali che si sviluppano in ambienti ad elevata pericolosità geologica, che potranno essere implementati attraverso un monitoraggio continuo multi-parametrico del territorio.
Il progetto si sviluppa secondo due linee di ricerca parallele che comprendono le seguenti attività e obiettivi scientifici:
Il progetto è sviluppato dai proponenti NHAZCA S.r.l. (Natural HAZards Control and Assessement) e Centro di Ricerca CERI (Centro di Ricerca Previsione e Prevenzione dei Rischi Geologici) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con l’obiettivo generale di estendere lo sfruttamento dei dati EO (Earth Observation) nell’area di ricerca attinente ai rischi naturali (Natural Hazards) nell’ambito delle strategie digestione e manutenzione delle infrastrutture viarie e delle opere d’arte stradali di rilievo (viadotti e opere in sotterraneo).
Professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra della “Sapienza” Università di Roma e CEO di NHAZCA S.r.l. Esperto di soluzioni di monitoraggio innovative nel campo del telerilevamento, promotore del corso internazionale IcGSM sul monitoraggio geotecnico e strutturale
Professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra della “Sapienza” Università di Roma, presidente e socio fondatore di NHAZCA S.r.l., componente della Commissione Nazionale per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi e del Consiglio di Amministrazione INGV.
Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra della “Sapienza” Università di Roma e Presidente Nazionale di LARES Italia - Unione Italiana Esperti in Protezione Civile, Associazione di Promozione Sociale attiva nel campo della Protezione Civile.
Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra della “Sapienza” Università di Roma.