GeoSciences: un’infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici
Il progetto GeoSciences IR ha l’obiettivo di creare una rete italiana per le geoscienze, una nuova infrastruttura di ricerca per la rete italiana dei servizi geologici regionali (RISG), una rete di coordinamento tra l’ISPRA, il Servizio Geologico d’Italia e i “Servizi Geologici Regionali” (RGS).
Parte del progetto si concentrerà su nuove tecnologie, strutture, dati e servizi per le comunità di ricerca per condurre ricerche, promuovere l’innovazione e raggiungere l’eccellenza scientifica nel campo delle frane e delle doline, al fine di sostenere le politiche e le azioni di riduzione del rischio. L’obiettivo si raggiunge con la collaborazione tra 13 Unità Operative tra università ed enti di ricerca.
L’unità di ricerca Sapienza si concentrerà sul monitoraggio delle frane. In particolare, saranno svolte tre attività principali:
Professor at the Department of Earth Sciences, "Sapienza" University of Rome and CEO of NHAZCA S.r.l. Expert in innovative monitoring solutions in the field of remote sensing, promoter of the international IcGSM course on geotechnical and structural monitoring.